Make your own free website on Tripod.com

Curriculum Vitae


Lorenzo Cavasanti

Nato a Genova, Lorenzo Cavasanti si è dedicato giovanissimo allo studio del flauto dolce, frequentando i corsi di Pamparato e successivamente quelli di Urbino.

Si è diplomato alla Scuola Civica di Musica di Milano, sotto la guida di P. Memelsdorff e di E.M.Recondo, ed in oboe al Conservatorio "N.Paganini" di Genova con G.E.Cortese. In seguito si é anche dedicato al flauto traverso barocco. Con questi strumenti ha partecipato a corsi internazionali di alto perfezionamento, tra cui quelli dell' Accademia Chigiana di Siena, di Polcenigo, di Brema e di Venezia tenuti da F.Brüggen, K.Boeke, e B. Kuijken.

E' ospite dei maggiori festivals nazionali ed internazionali, quali Musica e Poesia a San Maurizio di Milano, il Festwochen der Alten Musik di Innsbruck, il Festival internazionale di Urbino, la Cité de la Musique di Parigi, il Festival Internacional de Musica Antiqua in Daroca (Spagna), l'Accademia Filarmonica Romana ed il Festival Settembre Musica organizzato dagli Amici della Musica di Firenze.

Lorenzo Cavasanti é membro fondatore di "Tripla Concordia" (1987) e dello "Janas ensemble" (1997) e collabora con "Le Concert des Nations" diretto da Jordi Savall, con i "Sonatori della Gioiosa Marca" e con "Europa Galante" diretto da F. Biondi.

E' docente di flauto dolce e oboe al Conservatorio della Svizzera Italiana.

Dal 1990 è particolarmente impegnato nella produzione discografica con il gruppo Tripla Concordia , curando la scelta e la revisione dei testi e collaborando alla realizzazione del montaggio sonoro; per tale attività ha ricevuto particolari riconoscimenti dalla critica internazionale; nel 1991 la rivista francese Diapason ha recensito il CD, dedicato a Frescobaldi, Selma, Fontana e Castello, Canzoni, Fantasie e Sonate, "parmi les plus belles réalisations consacrées au répertoire instrumental italien du baroque naissant", inserendolo nel 1992 tra le migliori produzioni discografiche del 1991. La sua registrazione delle sonate per flauto di Mancini (CD Nuova Era 7138) è stato premiato dalla Fondazione Cini di Venezia nel 1993.


[Homepage] ** [CV (Eng.)] ** [Tripla Concordia] ** [Janas Ensemble] ** [Programs]

[Discography] ** [Review] ** [Events] ** [Links]